Mission

PREMESSA

Attraverso l’edizione del presente Codice Etico – di seguito denominato anche Codice -, Valvosanitaria Bugatti S.p.A. – di seguito anche la Società- formalizza e consolida i medesimi principi che, dalla Sua prima costituzione, l’Azienda ha rigorosamente osservato nella condotta comportamentale e nei rapporti di qualsiasi natura con soggetti rappresentati da persone, dipendenti collaboratori, fornitori clienti e organismi, e quindi non unicamente professionali o commerciali.Il valore e l’importanza del presente Codice sono rafforzati dalla previsione di una specifica responsabilità degli Enti in conseguenza della commissione dei reati e degli illeciti amministrativi rilevanti ai fini del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 num. 231 recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 200 num. 300 – di seguito anche il Decreto o D. Lgs. 231/2001).

A tal fine Valvosanitaria Bugatti Spa ha adeguato la propria struttura alle disposizioni di cui al D. Lgs. 231/2001 adottando un Modello di organizzazione, gestione e controllo e nominando il proprio Organismo di Vigilanza.Il Codice Etico ha validità non solo in Italia ma anche all’estero dove la Società cura i propri interessi commerciali.

IL CODICE ETICO

L’Azienda con lì approvazione del presente Codice Etico ha inteso formalizzare e rendere noti i valori etici fondamentali ai quali si ispira. A tali valori etici si devono attenere nello svolgimento dei compiti e delle funzioni loro affidate i componenti dell’Organo Dirigente societario e i Dipendenti oltre eventualmente ai lavoratori tirocinanti ed agli interinali.

I Collaboratori, gli Agenti, i Consulenti ed i Fornitori sono tenuti ad osservare i principi del presente Codice quando sono coinvolti – anche di fatto – nelle attività della Società considerate a rischio ai fini del D. Lgs. 231/2001 nel caso in cui non siano dotati di un proprio codice ai fini della citata normativa.

Sono infine considerati Destinatari tutti coloro che operano con la Società sulla base di un rapporto contrattuale anche temporaneo.

L’osservanza delle prescrizioni del Codice Etico costituisce parte integrante delle obbligazioni contrattuali dei Dipendenti, anche ai sensi e per gli effetti degli articoli 2104 (Il prestatore di lavoro deve usare la diligenza richiesta dalla natura della prestazione dovuta, dall’interesse dell’impresa e da quello superiore della produzione nazionale. Deve inoltre osservare le disposizioni per l’esecuzione e per la disciplina del lavoro impartite dall’imprenditore e dai collaboratori di questo dai quali gerarchicamente dipende) e 2105 (Il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore, né divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio) Codice Civile, mentre la loro violazione da parte dei Destinatari costituisce, a seconda dei casi, un illecito disciplinare m(sanzionabile nel rispetto della normativa applicabile nonché di quanto previsto dal Modello Organizzativo adottato ai sensi del Decreto) e/o un inadempimento contrattuale e può comportare il risarcimento dei danni eventualmente derivanti da tale violazione nei confronti della Società.

Ai collaboratori, agli Agenti, ai Consulenti ed ai Fornitori, la Società richiede il rispetto dei fondamentali principi etici su cui si fonda il presente Codice anche in forza di apposite clausole contrattuali.

2.1 Il rispetto delle leggi

La Società rispetta le leggi comunitarie, nazionali, regionali, nonché i regolamenti vigenti.

I Destinatari del presente Codice sono tenuti ad osservare e rispettare le norme dell’ordinamento giuridico in cui operano e devono astenersi dal commettere violazioni.

2.2 Dignità, uguaglianza ed integrità

I Destinatari del presente Codice devono riconoscere e rispettare la dignità personale, la sfera privata ed i diritti della personalità di qualsiasi individuo.

Nello svolgimento delle proprie funzioni e tenuto conto dei vari contesti sociali, economici, politici e culturali di riferimento, i Destinatari tengono una condotta ispirata alla trasparenza ed integrità morale, tenuto conto dei vari contesti sociali, economici, politici e culturali di riferimento ed in particolare ai valori di onestà, correttezza e buona fede.

I Destinatari lavorano con colleghi di qualsiasi nazionalità, cultura, religione, razza e ceto sociale. Non sono tollerate discriminazioni di alcun genere.

2.3 Efficacia, efficienza ed economicità

La Società svolge la propria attività secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità attraverso l’uso ottimale delle risorse disponibili, nonché l’eliminazione di fattori di spreco.

Ogni Destinatario deve acquisire con diligenza la necessaria conoscenza delle norme di legge e dei regolamenti applicabili allo svolgimento delle proprie funzioni come nel tempo vigenti; non sono tollerate condotte in contrasto con i predetti precetti né può giustificarsi in alcun modo la mancata conoscenza degli stessi.

Ciascun Dipendente osserva, oltre ai principi generali di diligenza e fedeltà di cui agli artt. 2104 e 2105 Codice Civile, anche le prescrizioni comportamentali contenute nei contratti collettivi ad esso applicabili.

2.4 Diligenza professionale e spirito di collaborazione

La condotta di ciascun destinatario  determina in maniera rilevante la qualità, l’efficienza dell’organizzazione e la reputazione della Società.

Ogni Destinatario svolge la propria attività con la professionalità richiesta dalla natura dei compiti e delle funzioni esercitate, adoperando il massimo impegno e svolgendo con diligenza le necessarie attività di approfondimento ed aggiornamento.

2.5 Tracciabilità

Ciascun Destinatario deve conservare adeguata documentazione di ogni operazione effettuata, al fine di consentire un controllo in ordine alle motivazioni sottese ad ogni scelta ed alle caratteristiche dell’operazione stessa, tanto nelle fase di autorizzazione che di effettuazione, registrazione e verifica.

2.6 Riservatezza dei dati sensibili

La Società cura la raccolta dei dati utilizzati per l’esercizio dell’attività.

E’ assolutamente vietato l’uso dei dati riservati per finalità diverse da quelle per le quali sono stati comunicati, salvo in caso di espressa autorizzazione e, comunque, sempre nella più rigorosa osservanza della legislazione vigente in materia.

La protezione delle informazioni e dei dati contenuti o archiviati nei supporti informatici deve essere assicurata dall’adozione di misure di sicurezza idonee allo scopo.

I dati e le informazioni acquisite sono trattate con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

2.7 Conflitti di interesse

I Destinatari nell’espletamento delle proprie funzioni evitano conflitti di interessi.

Sono da considerarsi in conflitto, tra le altre, le seguenti situazioni:

  • Cointeressenza – palese od occulta – in attività di fornitori o concorrenti;
  • Strumentalizzazione della propria posizione funzionale per il perseguimento di interessi in contrasto con quelli dalla Società o per il perseguimento di interessi anche di natura personale;
  • Uso di informazioni acquisite nello svolgimento di attività lavorative a vantaggio proprio o di terzi e comunque in contrasto con gli interessi della Società;
  • Assunzione di cariche sociali o svolgimento di attività lavorative di qualunque genere presso fornitori, concorrenti e terzi in genere che siano in contrasto con gli interessi della Società.

Ogni situazione potenzialmente idonea a generare un conflitto di interessi o comunque a pregiudicare la capacità del Destinatario di assumere decisioni nel migliore interesse della Società, deve essere immediatamente comunicata dal Destinatario all’Organismo di Vigilanza e determina altresì per questi l’obbligo di astenersi dal compiere atti connessi o relativi a tale situazione.

3.1 Selezione e gestione del personale

Tutto il personale della Società è assunto con regolare contratto di lavoro ed il rapporto si svolge nel pieno rispetto della: normativa contrattuale collettiva del settore di appartenenza, normativa fiscale, previdenziale ed assicurativa, nonché delle disposizioni in materia di immigrazione.

Non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare, intermediazione illecita o sfruttamento del lavoro.

La lealtà, la capacità, la professionalità, la serietà, la preparazione e la dedizione del personale rappresentano valori e condizioni determinati per conseguire gli obiettivi della Società.

I Destinatari devono, inoltre, tenere in espressa e costante considerazione il rispetto della persona, della sua dignità e dei suoi valori, evitando qualsivoglia discriminazione fondata sul sesso, l’origine razziale ed etnica, la nazionalità, l’età, le opinioni politiche, le credenze religiose, lo stato di salute, l’orientamento sessuale e le condizioni economico-sociali.

Nell’abito della selezione – condotta nel rispetto dei principi di cui al presente Codice Etico, delle pari opportunità e senza discriminazione alcuna – la Società opera affinchè le risorse acquisite corrispondano ai profili effettivamente necessari alle esigenze, evitando qualunque favoritismo ed agevolazione.

E’ proibito qualsiasi atto di ritorsione nei confronti dei destinatari che rifiutano di porre in essere condotte illecite o che lamentano o segnalano tali comportamenti.

Nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane, la società si impegna a creare e mantenere le condizioni necessarie affinchè le capacità, le competenze, le conoscenze di ciascun Dipendente possano ulteriormente ampliarsi al fine di assicurare l’efficace raggiungimento degli obiettivi della Società. Per tale ragione la Società persegue una politica volta al riconoscimento dei meriti nel rispetto delle pari opportunità.

In tale contesto, al Dipendente è richiesto di coltivare e sollecitare l’acquisizione di nuove competenze, capacità e conoscenze, nonché di operare, nello svolgimento della propria attività, nel pieno rispetto delle strutture organizzative, anche al fine di consentire una corretta ed ordinata attivazione della catena dei controlli interni e la formazione di un preciso ed articolato quadro delle responsabilità.

I Dipendenti non possono svolgere attività lavorative, anche saltuarie o gratuite, che impediscano o riducano l’adempimento dei compiti di ufficio o che contrastino con esse o che pregiudichino la reputazione della Società.

4.1 Rapporti con la Pubblica Amministrazione e con le Autorità di Vigilanza

I rapporti con la Pubblica Amministrazione e con le Autorità che svolgono funzioni di vigilanza sono ispirate ai principi di correttezza, veridicità, trasparenza, efficienza e collaborazione.

I predetti rapporti sono tenuti nel rispetto del presente Codice avendo particolare riguardo ai principi sopra richiamati.

In particolare, a mero titolo esemplificativo, sono vietati i seguenti comportamenti:

  • Promettere, offrire o in alcun modo versare o fornire somme, beni in natura o altri benefici (salvo che si tratti di doni o utilità d’uso di modico valore e comunque conformi alla normale pratica commerciale), anche a seguito di illecite pressioni, a titolo personale a pubblici funzionari o ad interlocutori privati con la finalità di promuovere o favorire gli interessi della Società. Le predette prescrizioni non possono essere eluse ricorrendo a forme diverse di aiuti o contribuzioni, quali incarichi, consulenze, pubblicità, sponsorizzazioni, opportunità di impiego, opportunità commerciali o di qualsiasi altro genere, ecc;
  • Tenere ed intraprendere tali suddetti comportamenti ed azioni nei confronti di coniugi, parenti od affini delle persone descritte;
  • Tenere comportamenti comunque intesi ad influenzare impropriamente le decisioni dei funzionari che trattano o prendono decisioni per conto della Pubblica Amministrazione;
  • Fornire o promettere di fornire, sollecitare o ottenere informazioni e/o documenti riservati o comunque tali da poter compromettere l’integrità o la reputazione di una od entrambe le parti in violazione dei principi di trasparenza e correttezza professionale;
  • Far rappresentare Valvosanitaria Bugatti Spa da un consulente o da un soggetto “terzo” quando si possono creare conflitti di interesse; in ogni caso costoro ed il loro personale sono soggetti alle stesse prescrizioni che vincolano i Destinatari;

I comportamenti descritti sono vietati sia nel corso della rapporto con la Pubblica Amministrazione o con la controparte privata, sia una volta che questo sia concluso.

4.2 Rapporti con partiti politici ed organizzazioni sindacali

I rapporti con i partiti politici, le organizzazioni sindacali e le altre associazioni portatrici di interessi sono tenuti nel rispetto delle norme del presente Codice, avendo particolare riguardo ai principi di imparzialità ed indipendenza.

Nei rapporti con tali categorie sono vietati i comportamenti e le azioni descritti al paragrafo precedente ed in quello successivo.

Sono consentite forme di collaborazione di tipo strettamente istituzionale finalizzate a contribuire alla realizzazione di eventi o di attività, quali l’effettuazione di convegni, seminari, studi, ricerche, etc, sempreché non intese ad ottenere indebiti favori.

4.3 Donativi, benefici o altre utilità

E’ fatto divieto ai Destinatari di offrire, erogare, promettere o concedere a terzi nonché di accettare o ricevere da terzi, direttamente o indirettamente, anche in occasioni di festività, donativi, benefici o altre utilità ed anche sotto forma di somme di denaro, beni o servizi.

Sono consentiti solo donativi di modico valore direttamente ascrivibili a normali relazioni di cortesia.

I predetti donativi, comunque, devono essere tali da non poter ingenerare – nell’altra parte, ovvero in un terzo estraneo ed imparziale – l’impressione che essi siano finalizzati ad acquisire o concedere indebiti vantaggi, ovvero tali da ingenerare comunque l’impressione d’illegalità o immoralità. IN ogni caso, tali donativi devono essere sempre adeguatamente documentati.

E’ comunque vietato al Destinatario sollecitare l’offerta o la concessione, ovvero l’accettazione o la ricezione, di donativi di qualsiasi genere, anche se di modico valore.

Qualsiasi Destinatario che, nell’ambio delle proprie funzioni, stipuli contratti con terzi deve vigilare affinchè tali contratti non prevedano o implichino donativi in violazione del presente Codice.

4.4 Rapporti con Fornitori di beni e servizi

La selezione dei Fornitori di beni o di servizi e, comunque, l’acquisto di beni e servizi di qualsiasi tipo sono effettuati sulla base di criteri oggettivi e documentabili, improntati alla ricerca del miglior equilibrio tra vantaggio economico e qualità della prestazione. Nei rapporti con i Fornitori Valvosanitaria Bugatti Spa si ispira  ai principi di lealtà e libera concorrenza.

In particolare, nell’ambito di tali rapporti i Destinatari sono tenuti a:

  • Instaurare relazioni efficienti, trasparenti e collaborative, mantenendo un dialogo aperto e franco, in linea con le migliori consuetudini commerciali;
  • Ottenere la collaborazione dei Fornitori nell’assicurare costantemente il più conveniente rapporto tra qualità, costo e tempi di consegna;
  • Esigere l’applicazione delle condizioni contrattualmente previste;
  • Richiedere ai Fornitori di attenersi ai principi del Codice Etico e includere nei contratti apposita previsione;
  • Operare nell’ambito della normativa vigente e richiederne il puntuale rispetto;
  • Esigere dai Fornitori di materia prima il rilascio di specifica ed idonea dichiarazione o certificazione in ordine alla composizione del materiale fornito ed alle caratteristiche dello stesso.

4.5 Gestione dei rapporti con i Clienti

Valvosanitaria Bugatti Spa presta la massima attenzione ai bisogni dei propri Clienti, impegnandosi a non discriminarli arbitrariamente e perseguendo / mantenendo standard adeguati di qualità in ordine ai prodotti ed ai servizi offerti.

Valvosanitaria Bugatti Spa a tal fine ha implementato un sistema integrato di gestione per la qualità e l’ambiente conformemente alle norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO. Il sistema integrato si riferisce alla conduzione generale delle attività di Valvosanitaria Bugatti Spa per l’acquisizione ed evasione degli ordini dei clienti, la gestione dei processi e delle risorse, la misurazione e l’analisi dei dati, il rispetto dell’ambiente ed il miglioramento delle prestazioni.

Tale sistema viene annualmente verificato per mezzo di ispezioni svolte da un ente esterno accreditato. Ulteriori controlli ed analisi sono altresì compiute da laboratori esterni accreditati.

Valvosanitaria Bugatti Spa sottopone i suoi prodotti, sia in fase di progettazione che nella successiva fase di produzione, a severi controlli di laboratorio anche presso laboratori situati in Paesi esteri, così da consentire l’ottenimento delle certificazioni indispensabili per l’esportazione.

4.6 Prevenzione dei delitti di criminalità organizzata

Valvosanitaria Bugatti Spa si astiene dall’intrattenere rapporti di qualsiasi natura, ancorchè indiretti o per interposta persona, con soggetti (persone fisiche o giuridiche) che si sappia o si abbia ragione di sospettare facciano parte o svolgano attività di supporto in qualsiasi forma a favore di organizzazioni criminose di qualsiasi natura, comprese quelle di stampo mafioso, quelle dedite al traffico di essere umani o allo sfruttamento del lavoro minorile, nonché di soggetti o gruppi che operino con finalità di terrorismo, tali dovendosi considerare le condotte che possano arrecare grave danno ad un Paese o ad un’organizzazione internazionale, compiute allo scopo di intimidire la popolazione o costringere i poteri pubblici o un’organizzazione internazionale a compiere o ad astenersi dal compiere un  qualsiasi atto o destabilizzare o distruggere le strutture politiche fondamentali, costituzionali, economiche e sociali di un Paese o di un’organizzazione internazionale.

4.7 Circolazione delle informazioni verso l’esterno

L’informazione verso l’esterno deve essere veritiera, chiara e trasparente. I rapporti con la stampa ed i mass media in generale sono riservati esclusivamente all’Organo Dirigente.

I testi e le immagini diffuse all’esterno (pubblicità, brochure, sito internet, social network, etc.) devono rispettare i principi di verità e trasparenza ed osservare le disposizioni in materia del diritto d’autore.

I Destinatari chiamati a fornire all’esterno notizie riguardanti obiettivi, attività, risultati  tramite la partecipazione a pubblici interventi, seminari o la redazione di articoli e pubblicazioni in genere, sono tenuti ad ottenere l’autorizzazione del vertice della struttura organizzativa di appartenenza circa i testi, le relazioni predisposte e le linee di comunicazione, concordando e verificando i contenuti con la funzione competente.

E’ pertanto fatto espresso divieto a chiunque altro diffondere notizie riservate inerenti progetti, trattative, iniziative, accordi, impegni, anche se futuri ed incerti inerenti la Società che non siano di dominio pubblico.

I Destinatari devono inoltre astenersi dal diffondere notizie false o fuorvianti che possano trarre in inganno la comunità esterna.

5.1 Rispetto dei principi

Le scritture contabili sono tenute secondo i principi di trasparenza, verità, completezza, chiarezza, precisione, accuratezza e conformità alla normativa vigente.

Valvosanitaria Bugatti Spa impone il rispetto di tutte le normative applicabili e, in particolare, le regolamentazioni relative alla redazione dei bilanci e ad ogni tipo di documentazione amministrativo contabile obbligatoria.

La contabilità è impostata su principi contabili di generale accettazione e rileva sistematicamente gli accadimenti derivanti dalla gestione della Società.

5.2 Tracciabilità

A sostegno di ogni operazione deve conservarsi adeguata documentazione che consenta un’agevole registrazione contabile, la ricostruzione dell’operazione e l’individuazione di eventuali responsabilità.

Tale documentazione deve consentire di individuare il motivo dell’operazione che ha generato la rilevazione e la relativa autorizzazione. La documentazione di supporto deve essere agevolmente reperibile ed archiviata secondo opportuni criteri che ne consentano una facile consultazione da parte sia di enti interno che di soggetti esterni abilitati al controllo.

I Destinatari sono tenuti a collaborare alla corretta e tempestiva registrazione in contabilità di ogni attività di gestione e ad operare affinchè i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente in modo che il sistema amministrativo / contabile possa conseguire le proprie finalità.

5.3 Prevenzione dei delitti di ricettazione, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita e auto riciclaggio

Valvosanitaria Bugatti Spa esercita la propria attività nel pieno rispetto della vigente normativa antiriciclaggio e delle disposizioni emanate dalle competenti Autorità a tal fine

6.1 Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Vlavosanitaria Bugatti Spa dedica particolare attenzione alla prevenzione degli infortuni e alla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Nello specifico svolge la propria attività in codizioni tecniche, organizzative ed economiche tali da assicurare un’adeguata prevenzione ed un ambiente di lavoro salubre e sicuro; garantisce altresì un ambiente lavorativo conforme alle vigenti norme in materia di sicurezza e salute (D. Lgs. 81/2008) mediante il monitoraggio, la gestione e la prevenzione dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività lavorativa.

I principi ed i criteri fondamentali di prevenzione, in base ai quali vengono prese le decisioni di ogni tipo e livello in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono i seguenti:

  • Combattere i rischi alla fonte;
  • Evitare i rischi;
  • Valutare i rischi che non possono essere evitati;
  • Ridurre al minimo i rischi in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico;
  • Tener conto del grado di evoluzione della tecnica nell’adeguamento delle macchine, delle attrezzature e di ogni altro dispositivo in uso;
  • Rispettare i principi ergonomici nell’organizzazione dell’attività lavorativa; adeguare la stessa all’uomo, in particolar modo per quanto concerne: la concezione dei posti di lavoro, la scelta delle attrezzature, la definizione dei metodi di lavoro e di produzione ciò in particolare al fine di attenuare il lavoro monotono e ripetitivo per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute;
  • Sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che è meno pericoloso;
  • Fornire ai lavoratori i dispositivi di prevenzione e protezione individuale adeguati rispetto ai rischi da prevenire, alle condizioni di lavoro, alle esigenze e necessità del lavoratore;
  • Programmare la prevenzione, mirando ad un complesso coerente che integri nella medesima la tecnica, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro;
  • Dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di prevenzione individuale;
  • Impartire adeguate istruzioni ai lavoratori;
  • Garantire il controllo sanitario dei lavoratori;
  • Partecipare alle riunioni ed alla riunione periodica in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro;
  • Fornire adeguata e sufficiente informazione, formazione ed addestramento ai lavoratori;
  • Programmare le misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza anche attraverso l’adozione di buone prassi;
  • Prevedere misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave ed immediato;
  • Utilizzare segnali di avvertimento e sicurezza;
  • Regolare la manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alle indicazioni dei fabbricanti;
  • Garantire la sottoscrizione del contratto di opera e di servizio ed il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza, in tutte le ipotesi previste dalla normativa, nonché effettuare preliminarmente alla sottoscrizione del contratto la verifica dei requisiti tecnico professionale delle ditte appaltatrici.
  • Ogni attività, sia ai livelli apicali, nel momento di prendere decisioni, sia a livelli operativi, nel momento di attuarle, dovrà essere orientata al rispetto di questi principi.

Inoltre i lavoratori sono tenuti a:

  • Utilizzare correttamente le macchine ed impianti, l’attrezzatura di protezione individuale, nonché i dispositivi di sicurezza;
  • Segnalare ogni situazione di lavoro che comporti un pericolo grave ed immediato nonché ogni difetto dei sistemi di protezione;
  • Partecipare all’adempimento delle esigenze imposte in materia di protezione sanitaria per permettere al datore di lavoro di garantire che l’ambiente e le condizioni di lavoro risultino sicuri e senza rischi;
  • Contribuire, insieme al datore di lavoro, ai dirigenti ed ai preposti, all’adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

6.2 Tutela ambientale

Valvosanitaria Bugatti Spa si adopera per garantire il rispetto della legislazione in materia ambientale anche mediante la sensibilizzazione del personale direttamente coinvolto nella gestione degli impatti generati.

A tal fine la Società si impegna a:

  • Rispettare le condizioni contenute nelle Autorizzazioni Integrate Ambientali rilasciate ai sensi delle normative vigenti;
  • Perseguire il miglioramento ambientale;
  • Costruire prodotti che presentino caratteristiche conformi alla legislazione ambientale vigente, con consumi ridotti di risorse naturali e riciclabilità progressiva fino a raggiungere il massimo livello possibile;
  • Adottare le misure atte a limitare l’impatto negativo dell’attività economica sull’ambiente non solo quando il rischio di eventi dannosi o pericolosi sia dimostrato, ma anche quando non sia certo se ed in quale misura l’attività di impresa esponga l’ambiente a rischi;
  • Privilegiare l’adozione di misure atte a prevenire eventuali pregiudizi all’ambiente invece che attendere il momento della riparazione di un danno orami realizzato;
  • Programmare un accurato e costante monitoraggio dei progressi scientifici e dell’evoluzione normativa in materia ambientale;
  • Promuovere i valori della formazione e della condivisione dei principi del Codice tra tutti i soggetti operanti nell’impresa, apicali o sottoposti, affinchè si attengano ai principi etici stabiliti, in particolare quando devono essere prese delle decisioni e, in seguito, quando le stesse vanno attuate.

Valvosanitaria Bugatti Spa diffonde e consolida tra tutti i propri collaboratori una cultura della tutela ambientale e della prevenzione dell’inquinamento, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte degli stessi.

7.1 Compiti dell’Organismo di Vigilanza

Il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Codice è affidato all’Organismo di Vigilanza (anche OdV) dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo nominato dall’Organo Dirigente della Società ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

Fermo restando il rispetto della tutela prevista dalle normative o dai contratti collettivi vigenti e fatti salvi gli obblighi di legge, l’OdV è legittimato a ricevere richieste di chiarimenti nonché notizie di potenziali o attuali violazioni del presente Codice.

L’OdV è obbligato alla massima riservatezza ed opera secondo imparzialità, autorità, continuità, professionalità ed autonomia. L’OdV opera, inoltre, con ampia discrezionalità e con il completo appoggio dei vertici della Società con i quali collabora in assoluta indipendenza.

7.2 Segnalazioni all’Organismo di Vigilanza

Allo scopo di garantire l’effettività del presente Codice, Valvosanitaria Bugatti Spa predispone canali di informazione tramite i quali tutti coloro che vengano a conoscenza di eventuali comportamenti illeciti posti in essere all’interno della Società possano liberamente e direttamente riferire all’OdV in maniera assolutamente riservata.

E’ obbligo di ciascuno segnalare all’OdV senza ritardo ogni comportamento non conforme ai principi del Codice Etico posto in essere da ogni Destinatario.

Ogni violazione dei principi e delle disposizioni contenute nel presente Codice Etico da parte dei Destinatari dovrà essere prontamente segnalata all’OdV della Società.

Le segnalazioni possono essere effettuate:

  • A mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo: Organismo di Vigilanza di Valvosanitaria Bugatti Spa, Via Iseo, 3 25045 Castegnato (BS);
  • A mezzo posta elettronica: odv@bugattivalves.it

A seguito delle segnalazioni ricevute, l’OdV effettuerà i relativi accertamenti, eventualmente anche avvalendosi delle competenti funzioni e provvederà ad informarne gli organi competenti all’irrogazione delle sanzioni disciplinari.

Tutte le segnalazioni pervenute all’OdV sono gestite in assoluta riservatezza a pena di revoca del mandato dei componenti del medesimo OdV.

I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione e penalizzazione; in ogni caso è assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone accusate erroneamente o in mala fede.

8.1 Adozione e diffusione del Codice Etico della Società

Il Codice ed i suoi eventuali futuri aggiornamenti vengono definiti ed approvati dall’Organo Dirigente della Società.

Il Codice è diffuso, anche in formato elettronico, a tutte le risorse tramite apposita comunicazione dell’Organo Dirigente.

Una copia del Codice è affissa alla bacheca presente all’interno della Società. Ai nuovi assunti sono consegnati (anche in formato elettronico) il presente Codice ed il Modello Organizzativo di Valvosanitaria Bugatti Spa al fine di assicurare agli stessi le conoscenze considerate di prima rilevanza.

Valvosanitaria Bugatti Spa vigila con attenzione sull’osservanza del Codice predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo ed intervenendo, se del caso, con azioni correttive.

8.2 Modifica ed entrata in vigore del Codice Etico della Società

Il Codice è soggetto a revisione da parte dell’Organo Dirigente della Società.

L’attività di revisione tiene conto dei contributi ricevuti dai Dipendenti e da terzi , così come dalle evoluzioni normative e delle più affermate prassi internazionali, nonché dell’esperienza acquisita nell’applicazione del Codice stesso.

Le eventuali modifiche al Codice introdotte a seguito di tale attività di revisione sono pubblicate e rese disponibili con le medesime modalità di divulgazione sopra riportate.

Il presente Codice entra in vigore dalla data di approvazione dello stesso da parte dell’Organo Dirigente.

8.3 Violazioni del Codice Etico

L’osservanza delle norme contenute nel presente Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali previste per i Dipendenti della Società – ai sensi degli articoli 2104 e 2105 Codice Cvile – nonché per i Consulenti, i Collaboratori, i Fornitori e per quanto divengano Destinatari del presente Codice con riferimento al rapporto contrattuale in essere.

Valvosanitaria Bugatti Spa attraverso gli organi e le funzioni a ciò appositamente preposte, provvede ad irrogare con coerenza, imparzialità ed uniformità, sanzioni proporzionate alle rispettive violazioni del Codice e conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro.

Le sanzioni per i Dipendenti della Società sono coerenti con le misure indicate nei CCNL applicabili e sono dettagliate nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo della stessa.

Le infrazioni realizzate dai Destinatari che non siano dipendenti sono comunicate tempestivamente ed in forma scritta all’OdV da chiunque ne venga a conoscenza.

Tali infrazioni sono sanzionate dagli organi competenti in base alle regole societarie interne e secondo quanto espressamente previsto nelle relative clausole contrattuali.

IL RISPETTO PER L’AMBIENTE

Cerchiamo di essere promotori culturali della tutela ambientale e della prevenzione dell’inquinamento, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo un industria sempre più GREEN.

LA TRASPARENZA

Esercitiamo la nostra attività nel pieno rispetto della vigente normativa antiriciclaggio e delle disposizioni emanate dalle competenti Autorità a tal fine

L’EFFICIENZA

Svolgiamo la nostra attività secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità attraverso l’uso ottimale delle risorse disponibili, nonché l’eliminazione di fattori di spreco.

Utilizziamo i cookie per  monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server